User Tools

Site Tools


it:av_manual:parcorsi

Percorsi

Durante le pattuglie le guardie seguono diversi Percorsi. Ciascun percorso è definito per una sola struttura. Esistono due modi per aprire l'elenco dei percorsi:

  • per aprire l'elenco completo dei percorsi (elenco dei percorsi per tutte le strutture), selezionare Gestione → Percorsi dal menù principale,
  • per visualizzare l'elenco dei percorsi definiti per una determinata struttura, cliccare su Percorsi nel pannello della struttura.

In entrambi gli elenchi è possibile creare un percorso e modificarne o eliminarne uno esistente.

Ogni percorso possiede i seguenti parametri:

  • Nome - nome del percorso. Deve essere univoco per la struttura per cui è definito.
  • Tipo - tipo di percorso: semplice o complesso (maggiori dettagli nella Definizione del percorso). Il tipo viene definito durante la creazione del percorso e non è soggetto a successive modifiche.
  • Dettagli:
  • Azienda - l'azienda a cui appartiene la struttura per cui è definito percorso. Viene impostato durante la creazione del percorso e non può essere modificato in un secondo momento.
  • Struttura - la struttura viene definito il percorso. Viene impostato durante la creazione del percorso e non può essere modificato in un secondo momento.
  • Punti di controllo - visualizza il numero di punti di controllo costituiti dal percorso. Cliccando su questo campo si aprirà un nuovo pannello con la definizione del percorso (vedi di seguito). Poiché il percorso appartiene all'azienda e alla struttura, è necessario innanzitutto completare questi campi, prima di poter aggiungere punti di controllo.
  • Programma - visualizza il tipo di programma specificato per il percorso.. Cliccando sul campo si aprirà un nuovo pannello, dove sarà possibile modificare il programma del percorso.
  • Date quadro di validità del percorso- intervallo di date in cui il percorso sarà attivo. Possibilità di impostazione dell'intervallo, quando il percorso è inattivo. Per impostazione predefinita, i campi sono vuoti e il percorso è valido dal monto della creazione all'infinito. Il percorso può essere definito prima, ma sarà valido solo da “da” e “a” la data inserita. È possibile anche disabilitare temporaneamente il percorso definendo le date nei campi “Disattiva da” e “Disattiva a”

Definizione del percorso (punti di controllo)

Esistono due tipi di percorsi:

  • Semplice - la guardia ha un tempo specificato per passare tutti i punti di controllo in qualsiasi ordine.
  • Complesso - la guardia deve superare specifici punti di controllo in un ordine definito e in un momento specifico e per ciascun TAG fallito si verifica un evento separato (TAG MISSED, PATROL FAILED).

Percorso semplice

Un percorso semplice è composto da punti di controllo. La guardia ha un tempo specificato per passare tutti i punti di controllo in qualsiasi ordine. Un percorso semplice è composto da:

  • il tempo totale (tempo di durata del percorso),
    • l'elenco dei punti di controllo, per ciascun punto sono disponibili i seguenti campi e opzioni:
    • nome,
    • Il pulsante X - rimuove il punto di controllo dall'elenco.

Sotto l'elenco dei punti di controllo sono presenti le opzioni per cancellare l'elenco e aggiungere nuovi punti. La selezione della seconda aprirà l'elenco di tutti i punti collegati alla struttura. È possibile selezionare uno o più punti (utilizzando i pulsanti Ctrl e Shift) e selezionare Seleziona per aggiungere al percorso.

ATTENZIONE: Il salvataggio della definizione del percorso (elenco di punti di controllo) non significa che essa sarà salvata nella base dati. È necessario salvare l'intero percorso per salvare eventuali modifiche.

Percorso complesso

Un percorso complesso costituisce un elenco di punti di controllo. La guardia deve passare ciascuno di essi in un determinato momento. Vedere Allarme sulla pattuglia incompletata per i dettagli sul completamento e sul non completamento della pattuglia.

Un percorso avanzato è composto da punti di controllo. Ciascun punto è determinato dai seguenti parametri:

  • nome,
  • tempo del punto di controllo - tempo (misurato in minuti dall'inizio della pattuglia), in cui il punto deve essere completato,
  • tolleranza temporale - il numero di minuti prima e dopo il tempo del punto di controllo, quando un punto può essere completato senza innescare l'allarme.. La tolleranza minima è di 1 minuto.
  • Il pulsante X - rimuove il punto di controllo dall'elenco.

Per un tag omesso, viene applicato il tipo di evento„Tag Missed”. Non innesca l'allarme. SLA è la soglia percentuale dei punti di controllo completati. Questa funzionalità consente di specificare la percentuale di tag che possono essere ignorati nel percorso, affinché la pattuglia possa essere terminata. Valido solo per percorsi complessi con il tipo di punto omesso TAG MISSED TAG MISSED. L'evento di allarme Failed to Start specifica dopo quanti minuti dall'inizio del percorso all'omissione del primo tag il percorso ottenga lo stato FAILED_TO_START.

Programma

Sono disponibili due tipi di programmi:

  • Ogni X giorni - la pattuglia inizia in determinati orari (per es. 9:00, 13:00 e 17:00) ogni giorno, a giorni alterni ecc. (a seconda della periodicità).
  • Giorni della settimana - gli orari di inizio della pattuglia sono definiti per ogni giorno della settimana. Ogni settimana, le pattuglie inizieranno ad un'ora stabilita per ogni giorno.

Tutti i tempi nel programma sono espressi nel fuso orario in cui si trova la struttura (vedi Strutture).

Il programma di tipo Ogni X giorni contiene i seguenti campi:

  • Ore - elenco di orari di inizio delle pattuglie separati con punti e virgola (espressi in un formato di 24 ore, per es. 11:30, 13:30, 15:30). Questi tempi si riferiscono a date risultanti dalla periodicità definita.
  • Ore dopo mezzanotte - elenco di orari di inizio delle pattuglie che devono iniziare dopo mezzanotte (espressi in un formato di 24 ore, per esempio 1:30, 3:30, 5:30). Questi tempi si riferiscono ai giorni successivi alle date risultanti dalla periodicità.
  • Periodicità - 1 significa “ogni giorno”, 2 significa “ogni altro giorno”, ecc.
  • Data di base - la base per il calcolo delle date in cui devono avvenire le pattuglie. Per esempio, la periodicità 3 e la data di base impostata su 31/12/2012 comporterà l'impostazione della pattuglia su 31/12/2012, 3/01/2013, 6/01/2013, ecc.

Nell'angolo inferiore sinistro del pannello si trovano le opzioni per la cancellazione dei campi Ore e Ore dopo mezzanotte.

Sopra i campi del programma si trova un automatismo per la generazione dei tempi. È possibile impostare l'ora di inizio delle pattuglie (Tempo da), tempo dopo il quale le pattuglie devono essere terminate (Tempo a) è la frequenza con cui devono avvenire (ogni … minuti). Dopo aver cliccato Genera, i tempi selezionati saranno aggiunti ai campi Ore e Ore dopo mezzanotte. Questi ultimi vengono utilizzati quando il Tempo da è successivo al Tempo a. Il programma Giorni della settimana contiene un elenco per ciascun giorno della settimana (divisi con punti e virgola).

Sono anche disponibili le opzioni di cancellazione della schermata e di generazione automatica. Nel generatore dei tempi è possibile selezionare i giorni della settimana per i quali verranno aggiunti gli orari. Qualora il Tempo da fosse successivo al Tempo a, i tempi dopo mezzanotte saranno aggiunti alla settimana successiva.

Allarmi sulle pattuglie non completate

ActiveView genera un allarme di pattuglia incompletata se tutti i punti di controllo non saranno scansionati. Il tempo di scansione del punto dipende dal tipo di percorso, dalla definizione (elenco dei punti di controllo) e dal programma.

Per un percorso semplice, ogni volta che la pattuglia inizia secondo il programma, la guardia ha una “durata totale del percorso” per passare tutti i punti di controllo. Se li supera in anticipo, la pattuglia viene considerata completata e terminata. In caso contrario, dopo o il trascorrimento della “durata totale del percorso”, viene generato un allarme di pattuglia incompletata.

Per percorsi complessi, ogni volta che la pattuglia inizia secondo il programma, la guardia deve passare tutti i punti in specifici punti di tempo.

Se passa il primo punto di controllo dopo il tempo del punto di controllo meno la tolleranza di tempo, ma prima del tempo del punto di controllo più la tolleranza di tempo dall'inizio della pattuglia, allora non succederà niente. Se non farà questo, verrà generato l'allarme sullo mancato completamento della pattuglia (dopo il tempo del punto di controllo più la tolleranza di tempo dall'inizio della pattuglia).

Lo stesso vale per tutti i punti di controllo sul percorso. Ciascun punto di controllo non completato in tempo genererà un allarme.

Subito dopo il completamento dell'ultimo punto in tempo dalla guardia (nel tempo del punto di controllo +/- tolleranza di tempo), la pattuglia sarà considerata completata e terminata.

Cancellazione del percorso

Quando un percorso viene cancellato, tutte le pattuglie successive risultanti dal programma saranno annullate. Un'eccezione sono le pattuglie che sono già iniziate (quindi innescheranno allarmi se i punto di controllo non verranno completati in tempo).

it/av_manual/parcorsi.txt · Last modified: 2022/04/01 10:43 (external edit)