User Tools

Site Tools


it:av_manual:rapporti

Rapporti

La cronologia di allarmi, ronde e altri eventi è disponibile sotto forma di rapporti. Per aprire l'elenco dei rapporti disponibili, selezionare la scheda Rapporti dal menu principale.

Sono disponibili i seguenti tipi di rapporti:

  • Eventi e allarmi
  • Allarmi
  • Riepilogo allarmi
  • Ronde
  • rapporti ciclici

Ogni tipo di rapporto può essere generato su richiesta sullo schermo, in formato stampabile o come file CSV. I rapporti possono anche essere generati automaticamente e inviati periodicamente via e-mail.

Funzioni di base dei rapporti

Selezionando un rapporto dal pannello dei rapporti si aprirà un nuovo pannello con il rapporto prescelto.

In ogni pannello del rapporto sono riportati i filtri (criteri di ricerca) e le tabelle con i risultati dei rapporti.

Per generare un rapporto con dati che corrispondono ai criteri precedentemente impostati, fare clic sul tasto >. Per resettare i criteri, premere il tasto X.

I rapporti che vengono visualizzati sullo schermo o generati in un formato stampabile hanno un limite di 1000 voci. Ciò significa che verranno mostrate solo le prime 1000 righe che soddisfano i criteri. Questo limite non si applica ai file CSV, che contengono sempre tutti le voci.

Come altri elenchi, le righe del rapporto possono essere ordinate per ciascuna colonna. Facendo clic sull'intestazione di una colonna, la tabella viene ordinata in base a quella colonna o si passa da un ordine ascendente a uno discendente.

Per generare un rapporto in formato stampabile o in formato CSV (cioè esportare il rapporto), selezionare l'opzione appropriata nel menu degli strumenti sotto la ruota dentata (in alto a destra). Sono disponibili due opzioni di esportazione:

  • Stampa: contiene gli stessi dati della lista visualizzata sullo schermo, soltanto lo stile viene modificato per renderlo stampabile.
  • Esporta in CSV: Il file CSV generato riporta tutte le colonne visibili e gli ID delle colonne per voci come azienda, edificio, percorso, ecc. e non è limitato a 1000 voci.

Rapporto Eventi e allarmi

Questo rapporto contiene tutti gli eventi importanti avvenuti nel sistema. Possono essere suddivisi nelle seguenti categorie:

Eventi informativi:

  • eventi ricevuti da ActiveGuard, ActiveTrack e altri dispositivi (esclusi gli eventi TEST e LOCATION);
  • eventi di ronda come PATROL_FINISHED, TAG_COMPLETED;
  • eventi di ingresso e di uscita dal posto di lavoro.

Eventi di allarme:

  • allarmi, come PANIC, ricevuti da ActiveGuard, ActiveTrack e gli altri dispositivi collegati;
  • allarmi di ronde non terminate, generati da ActiveView sulla base di percorsi definiti dall'utente;
  • allarmi attivati dalla lettura del tag di allarme.

Eventi provenienti dall'applicazione AT Mobile::

  • Oltre a possedere le funzionalità contenute nelle soluzioni gemelle come l'Active Track o l'Active Guard, l'applicazione AT Mobile consente l'invio di un report contenente una fotografia ed un commento. Nella posizione NEW_PHOTO dell'ultima colonna è disponibile il testo del commento aggiunto al report, mentre la posizione CONTENT_READY contiene la fotografia. Per visualizzarli, basta cliccare due volte con il pulsante sinistro del mouse sull'evento, oppure cliccare con il pulsante destro e selezionare Show photo. Sulla parte destra verrà visualizzata la fotografia proveniente dall'applicazione AT Mobile.

Il rapporto Eventi e allarmi presenta le seguenti colonne:

  • Rilevato - la data e l'ora in cui l'evento/allarme è stato ricevuto dal sistema.
  • Verificatosi - la data e l'ora in cui si è verificato l'evento/allarme.
  • Tipo - il tipo di evento/allarme.
  • Dispositivo, n. di serie del dispositivo - il nome del dispositivo e il relativo numero di serie. ATTENZIONE: il campo è vuoto per eventi/allarmi non associati ad alcun dispositivo specifico (eccetto TAG_COMPLETED).
  • Azienda - il nome dell'azienda. ATTENZIONE: il campo è vuoto se l'evento/allarme proviene da un dispositivo non associato a nessuna azienda.
  • Edificio - il nome dell'edificio. ATTENZIONE: il campo è vuoto se l'evento/allarme proviene da un dispositivo non associato a nessun edificio.
  • Percorso - il nome del percorso. ATTENZIONE: da completare solo per eventi/allarmi relativi a ronde
  • Nome Tag, RFID Tag - il nome e l'RFID del Tag. ATTENZIONE: da completare solo per eventi/allarmi generati direttamente dalla lettura del Tag.
  • Nome della guardia* - il nome della guardia. ATTENZIONE: da compilare solo per eventi/allarmi generati dalla lettura del Tag tramite il dispositivo associato alla guardia.
  • Nome del dipendente - il nome del dipendente. ATTENZIONE: Da compilare solo per le entrate e le uscite dal posto di lavoro.
  • Gruppo di allarmi - se l'evento è associato ad un edificio (ad es. proviene da un dispositivo associato ad un edificio) e si è verificato un allarme in quell'edificio (quando l'evento è stato rilevato), il Gruppo di allarme è l'ID di quell'allarme.
  • Commento - il commento all'allarme. ATTENZIONE: da compilare solo per eventi del tipo COMMENT_ADDED.

Q uando viene definito un filtro (cioè un criterio di ricerca per una colonna), nella data colonna non sono visualizzate le voci con un campo vuoto. La ricerca avanzata per data in cui è stato rilevato, si è verificato l'evento o per tipo di evento consente di cercare con precisione eventi e allarmi.

I dispositivi ActiveTrack aggiungono informazioni sulla posizione ad alcuni degli eventi che inviano. Queste informazioni sono visibili nel formato CSV del rapporto Eventi e allarmi. Inoltre, c'è un'opzione aggiuntiva nel menu degli strumenti (sotto la ruota dentata), che mostra gli eventi attualmente visualizzati sulla mappa. L'opzione fa aprire una nuova finestra nel browser dove è riportato il percorso effettuato dal dispositivo. Tutti gli eventi creano un unico percorso, pertanto, per ottenere un risultato ragionevole, è opportuno utilizzare il filtro Dispositivo

ATTENZIONE: I dispositivi collegati ad ActiveView inviano regolarmente eventi di significato puramente tecnico come TEST. Per impostazione predefinita, non vengono visualizzati nel rapporto Eventi e allarmi. Nel caso dei dispositivi ActiveTrack, questi eventi possono riportare informazioni sulla posizione. In particolare, esiste un evento tecnico del tipo LOCATION, che serve soltanto ad informare ActiveView sulla posizione del dispositivo. Se si desidera che questi eventi siano inclusi nel rapporto Eventi e allarmi (ossia, si desidera vederli sulla mappa), segnalarlo all'amministratore di ActiveView.

Rapporto Allarmi

Il rapporto raccoglie informazioni di base relative agli allarmi e presenta le seguenti colonne:

  • Rilevato - la data e l'ora in cui l'allarme è stato rilevato dal sistema.
  • Gestito - la data e l'ora in cui l'allarme è stato gestito. ATTENZIONE: il campo è vuoto se non è stato ancora gestito.
  • Tipo - il tipo di allarme.
  • Azienda - il nome dell'azienda. ATTENZIONE: Il campo è vuoto se l'allarme proviene da un dispositivo non associato a nessuna azienda.
  • Edificio - il nome dell'edificio. ATTENZIONE: il campo è vuoto se l'allarme proviene da un dispositivo non associato a nessun edificio.
  • Dispositivo, n. di serie del dispositivo - il nome del dispositivo e il relativo numero di serie. ATTENZIONE: il campo è vuoto per gli allarmi di ronda non terminata, in quanto non sono correlati ad alcun dispositivo particolare.
  • Percorso - il nome del percorso. ATTENZIONE: da completare solo per gli allarmi relativi a ronde.
  • Stato - lo stato dell'allarme.
  • Gestito da - il nome dell'utente di ActiveView che ha gestito l'allarme. ATTENZIONE: Il campo è vuoto se l'allarme non è stato ancora gestito.

I dispositivi ActiveTrack possono essere configurati per fornire negli eventi di allarme anche informazioni sulla posizione. Queste informazioni sono disponibili nel rapporto Allarmi in formato CSV. Inoltre, c'è un'opzione aggiuntiva nel menu degli strumenti (sotto la ruota dentata), che mostra gli allarmi attualmente visualizzati sulla mappa. L'opzione fa aprire una nuova finestra nel browser dove è riportato il percorso effettuato dal dispositivo. Tutti gli allarmi creano un unico percorso, pertanto, per ottenere un risultato ragionevole, è opportuno utilizzare il filtro Dispositivi

ATTENZIONE: A differenza dell'elenco degli allarmi e della cronologia degli allarmi, il rapporto non raggruppa gli allarmi per edificio. Anche se vengono rilevati due o più allarmi (uno dopo l'altro, da un singolo edificio), essi verranno visualizzati separatamente

Rapporto Riepilogo allarmi

Il rapporto si basa sugli stessi dati del rapporto Allarmi, che, però, sono raggruppati. Contiene il numero totale di occorrenze di allarmi di ogni tipo e di occorrenze per ogni azienda, edificio o dispositivo (a seconda della scelta dell'utente).

Nel rapporto Riepilogo allarmi, le colonne corrispondono a diversi tipi di allarmi. Le righe corrispondono ad aziende, edifici o dispositivi, a seconda del tipo di raggruppamento selezionato dall'utente nei parametri del rapporto. È presente anche un'ultima riga con il numero totale di occorrenze per ogni tipo di allarme (riepilogo).

Gli allarmi inclusi nel riepilogo possono essere filtrati secondo i seguenti criteri:

  • Rilevato - la data e l'ora in cui l'allarme è stato rilevato dal sistema.
  • Azienda - il nome dell'azienda. ATTENZIONE: l'impostazione di questo filtro esclude tutti gli allarmi non associati ad una particolare azienda (per dettagli, vedere la descrizione del rapporto Allarmi).
  • Edificio - il nome dell'edificio. ATTENZIONE: l'impostazione di questo filtro esclude tutti gli allarmi non associati ad un particolare edificio (per dettagli, vedere la descrizione del rapporto Allarmi).
  • Dispositivo - il nome del dispositivo o il relativo numero di serie. ATTENZIONE: l'impostazione di questo filtro esclude tutti gli allarmi non associati a nessun dispositivo (per dettagli, vedere la descrizione del rapporto Allarmi).
  • Raggruppa per - possibilità di raggruppare per azienda, edificio o dispositivo.

Rapporto Ronde

Il rapporto riporta le informazioni relative alle ronde terminate (con risultati sia positivi che negativi). Il rapporto Ronde include le seguenti colonne:

  • Inizio della ronda - la data e l'ora di inizio della ronda.
  • Azienda - il nome dell'azienda a cui appartiene l'edificio in cui è stata effettuata la ronda.
  • Edificio - il nome dell'edificio in cui è stata effettuata la ronda.
  • Percorso - il nome del percorso effettuato dalla ronda.
  • Punti di controllo [+] - numero di punti di controllo superati (ossia punti di controllo superati in tempo).
  • Punti di controllo [-] - numero di punti di controllo non superati (ossia punti di controllo non superati in tempo).

Le ronde non realizzate sono evidenziate in rosso (cioè ronde con almeno un punto di controllo non superato).

Rapporti ciclici

Ogni rapporto può essere configurato per essere inviato via e-mail. Per aprire l'elenco dei rapporti ciclici, selezionare Rapporti → Rapporti ciclici dal menu principale.

È possibile creare un nuovo rapporto ciclico e modificarne o cancellarne uno esistente.

Ogni rapporto ciclico include quanto segue:

  • Nome - il nome unico del rapporto ciclico, che consente di trovarlo nell'elenco dei rapporti ciclici.
  • Indirizzi e-mail- gli indirizzi dei destinatari, separati da virgole.
  • Tipo di rapporto - il tipo di rapporto da generare.
  • Periodo - il lasso di tempo coperto dal rapporto. Ad esempio, selezionando l'opzione “Mese” si ottiene una generazione mensile di un rapporto che copre i dati del mese precedente.
  • Primo giorno della settimana [soltanto per i rapporti settimanali] - i rapporti copriranno i 7 giorni a partire dal primo giorno della settimana indicato. Ad esempio, se il mercoledì è indicato come primo giorno della settimana, il rapporto sarà generato ogni giovedì e coprirà il giovedì precedente, venerdì, sabato, fino a mercoledì, ossia il giorno prima del giorno in cui viene generato il rapporto.
  • Primo giorno del periodo [soltanto per i rapporti mensili, trimestrali e annuali] - i rapporti copriranno il mese, il trimestre o l'anno a partire dal primo giorno del periodo di ogni mese, trimestre o anno (vedere esempi sotto).
  • Ore - le ore coperte ogni giorno dal rapporto (vedere esempi sotto). Valori predefiniti dalle 00:00 alle 23:59 indicano che il rapporto coprirà l'intera giornata di 24 ore.
  • Scarto [giorni/ora] - lo scarto in giorni o ore dall'inizio del periodo selezionato in cui saranno generati i rapporti. Ad esempio: per un periodo di una settimana e uno scarto pari a 3 giorni, il rapporto verrà generato ogni giovedì e coprirà il periodo che va dal lunedì precedente alla domenica. Tutti i rapporti vengono generati e inviati verso mezzanotte.
  • Separatore CSV - carattere utilizzato per separare le colonne nei file CSV generati. Per impostazione predefinita è il separatore selezionato nelle impostazioni dell'utente.
  • Lingua - la lingua in cui sono generati i rapporti.
  • Fuso orario - il fuso orario entro il quale saranno calcolati i periodi e saranno visualizzate la data e l'ora nei rapporti. Per impostazione predefinita è il fuso orario selezionato nelle impostazioni dell'utente.
  • Valido da - la generazione del rapporto sarà avviata dopo la data e l'ora indicate (vedere esempi sotto).
  • Valido fino a - la generazione del rapporto sarà completata dopo la data e l'ora indicate (vedere esempi sotto).
  • Colonne - insieme di colonne che saranno generate nel rapporto (per impostazione predefinita sono tutte le colonne di un dato rapporto).
  • Filtri - tutti i filtri che possono essere applicati al tipo di rapporto selezionato, esclusi i filtri di data e ora (i dati per i rapporti ciclici sono filtrati per data in base al periodo selezionato).

Le e-mail dei rapporti ciclici contengono i risultati dei rapporti in formato stampabile e in un file CSV (allegato). Per il funzionamento dei rapporti ciclici, è necessaria una corretta configurazione della posta elettronica (per dettagli, vedere Configurazione e-mail).

it/av_manual/rapporti.txt · Last modified: 2022/04/01 10:43 (external edit)